14 giorni. Una storia d’amore

Marta e Lorenzo hanno più di quarant’anni, stanno insieme da quindici e sono sposati da dieci. Una vita, praticamente. Vita che si distrugge quando Marta scopre il tradimento di Lorenzo, e Lorenzo decide di andare via per raggiungere l’amante. Ma è la necessità di una quarantena imposta a costringerli a fare quello che non vorrebbero più: trascorrere quattordici giorni insieme in ottanta metri quadri. Più che una quarantena, una condanna. 14 giorni racconta una storia d’amore fra un marito e una moglie che si sono persi, e non solo a causa di un tradimento. È stata la vita a trasformare il loro amore, a fare sì che diventassero altre persone, diverse, sconosciute l’una all’altra. L’isolamento forzato a cui sono costretti, in un momento in cui il mondo intorno a loro affronta la spaventosa rivoluzione di una pandemia, li mette di fronte a eventi più grandi di loro. Scorre un tempo speciale, fatto di movimenti del cuore, di grandi rivoluzioni, di battute fulminanti, di litigi e riavvicinamenti furibondi, e anche di sottili, devastanti e acute violenze psicologiche. Marta e Lorenzo sono su un aereo in picchiata, e se è così, allora bisogna dire tutto quello che non hai mai detto alla persona che hai amato. Tutto, nel bene e nel male. Il primo romanzo a quattro mani dagli autori di Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia, Una mamma imperfetta e La compagnia del cigno è il racconto di un amore, una commedia umana che fa spesso sorridere, a volte ridere, molto spesso commuovere.

Insieme, Ivan Cotroneo e Monica Rametta sono due persone distinte che scrivono come fossero una sola persona, bipolare. Insieme hanno creato e scritto, fra l’altro Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia, Un’altra vita, Sorelle, Mentre ero via, È arrivata la felicità, La compagnia del cigno, Sirene, i film La kryptonite nella borsa e Un bacio. Quando sono stati da soli, esattamente come i protagonisti di questo loro primo romanzo a quattro mani, si sono sempre divertiti di meno.




Monica Rametta

Monica Rametta per il cinema ha scritto i film di Corso Salani, Pappi Corsicato, Laura Muscardin, Marco Puccioni. È autrice di diversi successi televisivi tra i quali Io sono Mia, il film TV sulla vita di Mia Martini, e la recente serie Vivi e lascia vivere.

Ivan Cotroneo

Ivan Cotroneo è nato a Napoli nel 1968. Scrittore, sceneggiatore, regista per il cinema e la televisione, ha tradotto per l’Italia Michael Cunningham e Hanif Kureishi, ha pubblicato Il piccolo libro della rabbia, La kryptonite nella borsa, Cronaca di un disamore, Un bacio. Ha creato serie televisive come Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia, Una mamma imperfetta, Sorelle, Sirene, collaborato con registi come Ferzan Özpetek, Maria Sole Tognazzi, e diretto La kryptonite nella borsa, Un bacio, La compagnia del cigno.