Casalinghe americane

Le casalinghe americane si fanno gli smokey eyes e si tingono le labbra, ascoltano Beyoncé a tutto volume mentre preparano la cena, affogano i loro dispiaceri nello Chanel No. 5 e ospitano circoli di lettura in cui lo Chardonnay batte Charles Dickens. Riarredano le loro case con regolarità e condividono con le vicine un linguaggio di cortesia che assomiglia a un vero e proprio codice segreto. Conoscono le regole del gioco: cambiare i collant ogni inverno, ascoltare audiobook erotici mentre si lava il pavimento del bagno, servire ai propri ospiti solo il cibo che si vuole davvero mangiare, e accettare di essere troppo vecchie per bere più di un cocktail a sera. Ma attenzione, il loro aspetto raffinato e borghese inganna: queste donne sarebbero capaci di qualsiasi cosa pur di salvare le apparenze e ottenere ciò che desiderano…

Una raccolta di racconti sagace, irresistibile e assurdamente divertente. Helen Ellis ci trascina in un mondo in cui è possibile, per una volta, spiare dietro le tende delle case apparentemente perfette dei quartieri residenziali, dentro le vite insospettabili delle loro protagoniste.

“Storie surreali dotate di quei dettagli che rendono tutto squisitamente vero. A volte leggendo mi sono detta: accidenti. Altre: evvai.” – Margaret Atwood
“Delizioso e irriverente. Davanti a queste donne, lettore, puoi ridere o alzare gli occhi, ma è impossibile che non ti ci riconosca. E qualcosa di sicuro potrà essere usato contro di te.” – The Guardian
“Esilarante, piccante e genuinamente divertente.” – Independent

Traduzione di Chiara Spaziani.





Helen Ellis

Helen Ellis è l’apprezzata autrice di Eating the Cheshire Cat. Gioca a poker in tornei nazionali. Cresciuta in Alabama, vive con il marito a New York.