L’aspra stagione

De-Lorenzis-Favale

Carlo Rivolta è stato un cronista di grande talento. Giovanissimo giornalista a “Paese Sera”, partecipa in prima fila alla nascita di “Repubblica” e del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, fin dall’inizio, è una delle firme di punta. Vicino al movimento romano e ai protagonisti di quella stagione così ricca e tumultuosa, con il suo sguardo acuto da osservatore indipendente, ma mai neutrale, diventa la voce del ’77. Carlo sa osservare, ascoltare, vive sulla sua pelle ciò che scrive, intuisce mutazioni e cambiamenti, spesso anticipando colleghi e analisti, e racconta, con partecipazione ed empatia, quello che lo circonda. Testimone del periodo più festoso e creativo del movimento studentesco, poi delle proteste e degli scontri di piazza, avverte l’accelerazione che porterà alla lotta armata e al sequestro di Aldo Moro. L’omicidio del presidente della Democrazia cristiana è un punto di svolta non solo per il Paese ma anche per Rivolta. Passato a “Lotta continua”, si occupa di inchieste importanti e per primo, di nuovo, intuirà l’inevitabile sopraggiungere del riflusso, anche se non farà in tempo a vederlo, travolto dall’eroina che intanto sta scivolando nelle vene di una generazione.

Tommaso De Lorenzis e Mauro Favale ripercorrono la parabola umana e professionale di Carlo Rivolta in un libro denso, coinvolgente e lacerante che restituisce il racconto degli anni migliori e peggiori del nostro Paese, quell’aspra stagione che va dal sequestro Moro alla vittoria dei Mondiali del 1982, a cui Rivolta ha dato corpo e voce.




Mauro Favale

Mauro Favale (1978) è giornalista professionista dal 2006. Ha iniziato a “l’Unità”, redazione di Bologna, nel 2003 passando poi a “Repubblica” dove ha lavorato nelle redazioni di Bari e Roma occupandosi sempre di cronaca e politica. Attualmente fa parte della redazione Interni del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari.

Tommaso De Lorenzis

Tommaso De Lorenzis (1976) è redattore e consulente editoriale. Ha collaborato per quindici anni con Einaudi Stile libero curando diversi libri tra cui le antologie del collettivo Wu Ming Giap! Storie per attraversare il deserto e Anatra all’arancia meccanica, e i reprint dei romanzi Duri a Marsiglia di Gian Carlo Fusco e L’archivista di Loriano Macchiavelli. Per minimum fax ha curato Ellroy Confidential, antologia di interviste dello scrittore James Ellroy. Con Michele Rossi ha fondato e diretto la collana di crime fiction Nero Rizzoli.