Diario scandaloso di una vecchia

Il diario di una vita divisa in quattro lati, come un quadrato perfetto. Ogni lato influenza gli altri, con cesure inevitabili. Lina, arrivata all’ultimo quarto, racconta i suoi anni con irresistibile ironia: è impicciona, libera, disobbediente anche agli acciacchi della vecchiaia. Il rapporto complicato con la figlia, l’amore per i nipoti che vuole far crescere liberi, la passione per il giornalismo, le nuove tecnologie sempre più complicate, i disastri, le dimenticanze. Sullo sfondo c’è il passato: il matrimonio a 17 anni, un libro scandalo censurato, gli incontri eccellenti – dal Barone Rosso al ballerino tartaro – e i viaggi: Parigi, l’Egitto, Israele, gli Stati Uniti, i casinò di Las Vegas. Gli amori reali e quelli soltanto sfiorati.

Un diario dissacrante che racconta la vecchiaia con sincerità e fa il bilancio di una vita eccezionale, segnata da liberazione sessuale, eccessi e amori mancati.




Lina Agostini

Lina Agostini, giornalista, ha scritto articoli anche per «Nuovi Argomenti», «La Tribuna illustrata», «Radiocorriere», dove è stata per vent’anni prima di approdare alla vicedirezione della struttura Rai per la Cultura – dove curò il primo programma italiano che parlava di internet – e poi per i Rapporti istituzionali, con due anni al Parlamento europeo. Sceneggiatrice per la televisione e per il cinema con film come Piange… il telefono, è stata critico letterario, cinematografico, televisivo e musicale, con il racconto di venti Festival di Sanremo e di quindici Festival del Cinema di Venezia. È autrice di vari libri, tra cui i romanzi Giorgina e Il Cristo alla meria e anche un manuale di astrologia. Tra le sue passioni, l’America e gli animali.