La caduta del governo Draghi e l’improvviso inizio della campagna elettorale hanno riacceso i toni, hanno riattizzato le ideologie, anche quelle più oscure. L’Europa sarà uno dei temi più caldi su cui si scontrerà la sensibilità degli europeisti con quella delle forze antieuropeiste. Questo libro si pone nel cuore del dibattito, affrontando le ragioni più importanti dell’europeismo, ribadendo la necessità dell’adesione piena dell’Italia all’Europa: legata a temi inaggirabili di natura economica, di politica nazionale e internazionale, a vincoli amministrativi, sociali e culturali. Sono questioni emerse con ancora maggiore urgenza a causa del protrarsi della guerra tra la Russia e l’Ucraina, nel cuore dell’Europa. Questo volume si presenta dunque come un utile e agile strumento per rispondere alle fake news e alle critiche di populisti e sovranisti.
Paola Profeta è professoressa ordinaria di Scienza delle finanze al Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi e direttrice dell’Axa Research Lab on Gender Equality.
Alberto Martinelli è professore emerito di Sociologia e Scienza politica presso l’Università degli Studi di Milano e presidente della Fondazione AEM-Gruppo a2a.
Antonio Calabrò è presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda e direttore della Fondazione Pirelli.
Antonio Padoa-Schioppa è professore emerito di Storia del diritto medievale e moderno presso l’Università degli Studi di Milano.
Maurizio Ferrera è professore ordinario di Scienza politica presso l’Università degli studi di Milano. Dal 2004 è editorialista del “Corriere della sera”.
Piergaetano Marchetti è professore emerito di Diritto commerciale presso l’Università Bocconi e presidente della Fondazione Corriere della sera.