Il genio degli uccelli

Se dovessimo classificare il mondo animale secondo il criterio dell’intelligenza, dovremmo inserire gli uccelli tra i “geni”. Per decenni, invece, se ne è scritto come di animali guidati solo dall’istinto, dotati di un cervello primitivo, capace dei più elementari processi
mentali. Ma non è affatto così. Tante ricerche scientifiche recenti ci hanno insegnato che gli uccelli sono molto, molto più intelligenti di quanto supponessimo: sono in grado di fare ragionamenti astratti, di risolvere problemi, di apprendere per imitazione (come i bambini), di riconoscere i volti e persino di conversare – e tutto questo con un cervello così piccolo da star dentro a un guscio di noce. Questi piccolissimi e sofisticatissimi sistemi neuronali processano le informazioni più o meno come fa la nostra corteccia cerebrale.
Tra le tante specie, corvi e colibrì, per esempio, fanno cose intelligentissime, divertenti e persino dispettose. Costruiscono e usano piccoli utensili, cantano fra loro con accenti “locali”, elaborano complesse decisioni sulla loro navigazione senza chiedere indicazioni, tengono a mente dove hanno riposto le cose grazie a complesse configurazioni geometriche, intuiscono lo stato mentale dei loro simili, scherzano e usano le ruote delle macchine in corsa per rompere i gusci dei semi: tutti comportamenti di altissimo acume, come quotidianamente possiamo osservare nei parchi, per strada, nei nostri giardini.
Questo libro esplora la natura scaltra, gioiosa, saggia, calorosa e competitiva del mondo degli uccelli. Accattivante e leggero, ma al contempo ricco di informazioni, ci regala una indimenticabile descrizione di questi straordinari animali, del loro comportamento e del loro mondo.

Traduzione di Milena Zemira Ciccimarra.




Jennifer Ackerman

Jennifer Ackerman scrive di scienza e natura da oltre trent’anni. Tra i suoi libri precedenti: Ah-Choo! The Uncommon Life of Your Common Cold, Sex Sleep Eat Drink Dream: A Day in the Life of Your Body, Chance in the House of Fate: A Natural History of Heredity e Notes from the Shore. Collabora con “Scientific American”, “National Geographic Magazine”, “The New York Times” e altre riviste. Il genio degli uccelli è stato segnalato tra i migliori libri dell’anno da “The New York Times”, “The Wall Street Journal”, “The Spectator”, “London Sunday Times”, “Science Friday”.