Antologia di Spoon River

Masters_Antologia-di-spoon-river

Un libro che è un mito della letteratura moderna, amato negli anni da scrittori e musicisti come Cesare Pavese e Fabrizio De André, torna in una nuova traduzione accompagnata da un ampio apparato di commento. Il curatore inquadra i riferimenti biografici e storici delle poesie, ne suggerisce i temi ricorrenti, le relazioni interne, ricostruisce la genesi tormentata dell’opera in volume, indagando il rapporto con la tradizione letteraria e filosofica americana ed europea e il legame stretto con le grandi figure archetipiche della cultura occidentale. Al lettore di oggi viene così fornita una chiave inedita per scoprire con meraviglia, o ripercorrere ancora una volta, la collina di Spoon River.

“Spoon River, da più di cent’anni, è vera e viva: è sorta nella mente di Edgar Lee Masters, un avvocato di Chicago con ambizioni poetiche fino a quel momento decisamente malriposte, è stata evocata più e più volte, ora con nostalgia e affetto, ora con astio, rancore, odio, dai personaggi del libro, e attraverso le loro parole ha acquisito realtà e concretezza nella immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo.”
Dall’introduzione di Alberto Cristofori




Alberto Cristofori

Alberto Cristofori è nato nel 1961 a Milano, dove vive. Diplomato in pianoforte e laureato in Lettere, lavora nelcampo editoriale. Ha pubblicato traduzioni da quattro lingue, ha scritto vari manuali e commentato classici per le scuole. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua (premio Comisso) e nel 2014 la raccolta di racconti Nudità.

Edgar Lee Masters

Edgar Lee Masters (1868 - 1950), nato in Kansas ma cresciuto in Illinois, pratica l’avvocatura nello studio di famiglia, coltivando l’interesse per la poesia. Nel 1914 inizia la pubblicazione in rivista dei testi che compongono l’Antologia di Spoon River, accolta da uno straordinario successo in tutto il mondo e diventata un classico amato da milioni di lettori. Per la sua opera letteraria ha ricevuto la Mark Twain Silver Medal nel 1936, la medaglia della Poetry Society of America nel 1941, e l’Academy of American Poets Fellowship nel 1942.