La baronessa Melusine von der Schulenburg è giovane, indipendente e ribelle: refrattaria a ogni obbligo, pretende di avere gli stessi diritti dei maschi, vuole studiare, rifiuta sia di prendere marito che di farsi monaca, e sostiene di riuscire a parlare con i morti. Accetta di fare da dama di compagnia alla corte di Hannover solo per incontrare Leibniz, che lì studia. Ma a corte non è facile inserirsi: tutti iniziano a chiamarla, con astio, la Pertica, perché alta e slanciata com’è non è certo una bellezza, e le regole imposte dall’etichetta le tolgono la libertà che andava cercando. Ma è soprattutto l’amore, che aveva a lungo evitato, a sconvolgere i suoi piani. Quando lo incontra, tra lei e re Giorgio nasce un amore improvviso e prepotente, destinato a cambiare la vita di entrambi. E così Melusine, intelligente ed emancipata, arriva ai vertici di quel potere così ostinatamente negato alle donne, costringendo il mondo a fare i conti con questa amante scandalosa, la favorita del re, capace di reggere le sorti del regno.
Figlia di due scrittori tedeschi Werner von der Schulenburg e Isa von der Schulenburg Carsen-Jser, si laurea in giurisprudenza e si dedica all’imprenditoria nel settore delle telecomunicazioni. Nel 1995, dopo la scoperta dell'archivio segreto del padre, che contiene documenti politici del periodo della seconda guerra mondiale, trascrive, riordina e archivia buona parte dei documenti con firme note quali Adolf Hitler, Rudolf Hess, Benito Mussolini, Alessandro Pavolini, Margherita Sarfatti, Luciana Frassati, Benedetto Croce e altri. Nel 2010, parte delle informazioni ricavate da questo archivio, confluiscono nel suo primo libro,
Il Barone, romanzo biografico sulla vita del padre, letterato antinazista. Dopo gli studi in psicologia si dedica a saggistica e narrativa a sfondo psicologico, in particolare psicoromanzi e romanzi storici. Numerosi premi letterari, tra cui il "Premio internazionale Mario Luzi" 2014/2015, "Premio Mario Pannunzio" 2015, "Premio Speciale Lupicaia del Terriccio" 2016 e varie recensioni positive testimoniano il gradimento delle sue opere da parte della critica e dei lettori.