Rossa

In un futuro prossimo, che assomiglia terribilmente al nostro presente, la natura è stata sconfitta e l’umanità è a un bivio.
In condizioni di estrema miseria e fame, gli uomini si nutrono solo di cibi liofilizzati e ogni attività umana viene svolta da robot assoldati dai Vecchi. Sono loro, infatti, ad aver preso il controllo e puntano allo sterminio di bambini e adolescenti. Sadici, malvagi, avidi, la loro è una lotta contro la vita stessa.
Ma i Piccoli, coraggiosi e determinati a recuperare la loro umanità, si preparano alla resistenza. Rossa è una di loro. Ha quattordici anni e i suoi genitori hanno cercato di farla fuori per avere qualcosa in più da mangiare.
Questa è la storia della sua avventura.

Disturbante, a tinte fosche, provocatoria: questa distopia, che ha il sapore di una fiaba distorta e moderna dei fratelli Grimm, racconta di uno scontro epocale tra passato e futuro, di ribellione, di violenza e di libertà.

Chiara Rapaccini

Chiara Rapaccini, in arte RaP è un’artista, illustratrice, designer e scrittrice fiorentina. Nel 1978 si trasferisce a Roma dove incontra Mario Monicelli, suo compagno per oltre 30 anni. Esordisce a 25 anni come scrittrice di libri per l’infanzia, in cui affronta temi considerati tabù nella letteratura per ragazzi. Ha collaborato con “Il Corriere della sera”, “la Repubblica”, “Il Manifesto”, “L’Unità” e “L’Espresso”. Dal 1997 insegna Illustrazione allo IED di Roma. Tra i suoi tanti lavori ricordiamo: Animali spiaccicati (2004, con Elio di Elio e le storie Tese), Lovstori – Amori sfigati (2010), Baires (2016). Nel 2008 realizza con Mario Monicelli il corto Vicino al Colosseo c’è Monti. Vignettista satirica, il suo progetto “amori sfigati” è diventato un fenomeno in rete raggiungendo centinaia di migliaia di followers. Come artista, ha esposto in tutto il mondo, da Tokyo a Parigi, New York e Buenos aires.