Il giovane avvocato Walter Stackhouse è stato per anni un marito fedele e affettuoso, ma ora il matrimonio con Clara, una donna nevrotica e distaccata, è entrato in crisi. Quando viene trovato il corpo senza vita della moglie – in circostanze simili a quelle in cui un’altra donna è stata uccisa dal proprio marito – Walter si trova così al centro dei sospetti della polizia. Dalle indagini emergono inquietanti parallelismi tra la vita delle due coppie e Walter, sotto pressione, inizia a commettere una serie di errori che mettono a rischio la sua carriera e la sua reputazione, lo allontanano dagli amici, e minacciano la sua stessa vita.
Vicolo cieco esplora le oscure ossessioni che si nascondono dietro persone apparentemente normali, Patricia Highsmith ancora una volta si diverte con i suoi personaggi ad attraversare pericolosamente il confine tra immaginazione e realtà.
“Non c’è nessuno bravo come Patricia Highsmith a scovare il male che si nasconde anche nelle migliori famiglie.”
Time
Patricia Highsmith è nata a Fort Worth, in Texas, nel 1921; ha trascorso la maggior parte della sua vita in Francia e Svizzera, dove è morta nel 1995. Nel 1955 compare il suo personaggio più famoso, Tom Ripley, protagonista della fortunata serie –
Il talento di Mr. Ripley,
Il sepolto vivo,
L’amico americano,
Il ragazzo di Tom Ripley e
Ripley sott’acqua – che ha ispirato grandi registi, da Wim Wenders (
L’amico americano) a Anthony Minghella (
Il talento di Mr. Ripley) a Liliana Cavani (
Il gioco di Ripley). Nel 1963 Patricia Highsmith si trasferisce definitivamente in Europa, dove da sempre i suoi libri ricevono un’accoglienza entusiasta. Tra i suoi romanzi e le sue raccolte di racconti, ricordiamo
Vicolo cieco,
Acque profonde,
Gioco per la vita,
Quella dolce follia,
Il grido della civetta,
Urla d’amore,
Piccoli racconti di misoginia,
Delitti bestiali,
Il diario di Edith,
La follia delle sirene. Dal romanzo
Carol è stato tratto il film di Todd Haynes con Cate Blanchett e Rooney Mara, mentre da
Acque profonde Adrian Lyne ha tratto un film con Ben Affleck e Ana de Armas. Tutta la sua opera è in corso di pubblicazione in una nuova edizione presso La nave di Teseo.